Se ami lo sport, la natura e le emozioni forti, la Trenta Trentina è l’evento in Valsugana che non puoi proprio perderti. Si tratta infatti di una gara podistica di 30 km che si snoda in uno degli scenari più suggestivi del Trentino.
Anche solo vivendo il tifo caloroso lungo il percorso, non potrai fare a meno di farti coinvolgere dall’atmosfera festosa che da sempre caratterizza questo evento, il quale mescola competitività sportiva e senso di comunità. Ma dove si svolge esattamente la Trenta Trentina 2025?
Trenta Trentina 2025: un percorso panoramico tra i laghi del Trentino
Nata nel 2012 come una sfida tra appassionati locali, la gara podistica della Valsugana è cresciuta fino a richiamare migliaia di runner da tutta Italia e dall’estero. Tanto che nel 2018 si è toccato un livello tecnico impressionante, con il keniota Vincent Kimutai Towett che ha corso i 30 km in 1:37’26″ e la ruandese Clementine Mukandanga che ha fissato il record femminile in 1:51’14″.
Ma grazie al verde dei boschi e all’azzurro dei laghi nei quali si specchiano le cime dei monti, la Trenta Trentina non è una corsa qualunque: è un viaggio nella bellezza della Valsugana. Un viaggio di 30 km a piedi che quest’anno partirà il 28 settembre alle ore 10,00 da Levico Terme. E terminerà a Levico Terme. Sorpreso?
Invece è proprio così. Il percorso della trenta Trentina è ad anello e attraversa:
- Caldonazzo
- Calceranica al Lago
- Tenna
- Pergine Valsugana
Ovviamente, ben sapendo che l’aria pura delle montagne trentine non basta a sostenere gli atleti, lungo il percorso sono previsti ben 7 punti di ristoro, in grado di prendersi cura di tutti i partecipanti, anche dei celiaci. Quello che devi sapere, infatti, è che la Trenta Trentina non è una competizione riservata agli atleti esperti, ma a tutti coloro che desiderano vivere una giornata all’insegna dell’attività fisica in mezzo alla natura.
Corsa in Valsugana: perché ne vale la pena
Correre tra i laghi della Valsugana non significa solo partecipare a uno degli eventi più rinomati della zona, ma anche regalarsi un’esperienza immersiva indimenticabile. Puoi immaginare cosa si prova nell’attraversare paesaggi che cambiano passo dopo passo, tra rive lacustri, sentieri nel bosco e scorci panoramici?
Ogni chilometro, ogni momento regala la motivazione per continuare: l’adrenalina della partenza, l’abbraccio della natura lungo il tragitto, il calore del pubblico che incita fino al traguardo. E poi, l’arrivo, tra la folla festosa, nel suggestivo Parco Segantini, sulle rive del lago di Levico.
La corsa non fa per te? Non importa. Anche se non corri, assistere all’evento e lasciarti travolgere dall’energia contagiosa di partecipanti e pubblico è qualcosa di emozionante, che lascia un rassicurante senso di comunità. E di piacevole serenità.
Trenta Trentina: dentro e fuori la gara
Partecipare alla Trenta Trentina, dunque, è ben più di correre 30 km: è un’occasione per scoprire il territorio e concederti un weekend all’insegna dello sport e del relax. Prima della gara puoi passeggiare lungo le sponde del lago di Levico, respirare l’aria fresca dei boschi o fare un tuffo rigenerante, mentre quando la competizione sarà terminata, potrai lasciarti coccolare dalle terme, gustare piatti tipici trentini o semplicemente goderti il tramonto.
Ti abbiamo convinto a partecipare a questo evento? Allora prenota un soggiorno presso di noi: la posizione strategica del nostro hotel ti permette di raggiungere facilmente gli spot più importanti della Trenta Trentina, in modo da non perdere nemmeno un istante della gara.
Ma non è solo questione di distanza. Accogliamo da sempre un turismo dinamico, fatto di gente che ama attraversare la Valsugana in bici, sciare sulle nostre montagne, fare trekking tra i boschi, raggiungere le malghe a cavallo o scendere a capofitto dai monti a bordo di una mountain bike. Questo significa che sappiamo esattamente di cosa hai bisogno: colazioni energetiche, informazioni pratiche sul territorio e spazi pensati per il relax serale.
Non sei un atleta? Nessun problema. La Trenta Trentina può anche essere una splendida occasione per vivere la montagna, la cultura e l’accoglienza tipica della nostra terra. Prenota un soggiorno ora. Noi ti aspettiamo per farti sentire come a casa tua.

