Se ti piace pedalare, hai mai pensato di esplorare la Valsugana in bici? È un modo stupefacente per godersi il vento che scivola dai pendii delle montagne, il cielo che sembra baciare le vette e i panorami, che si aprono all’improvviso tra boschi, laghi e borghi sospesi nel tempo. Insomma, un modo per unire l’adrenalina dell’attività sportiva al piacere di vivere in mezzo alla natura.
Il cicloturismo in Trentino, infatti, non è una novità. Al punto che è proprio qui che ogni anno si tiene la Settimana d’Oro, l’appuntamento dedicato al ciclismo giovanile, in cui a prendere la volata sono giovani e giovanissimi ciclisti. Ma perché il cicloturismo in Valsugana è così apprezzato?
Valsugana in bici: la meta perfetta per gli amanti del ciclismo
Inutile girarci intorno: la Valsugana è uno dei territori più bike-friendly del Trentino. Qui trovi tutto ciò che un ciclista appassionato può desiderare: ciclabili panoramiche lungolago, percorsi sterrati tra i boschi, salite impegnative e discese impervie per testare resistenza e coraggio.
La verità, infatti, è che non importa che tu sia un ciclista esperto o semplicemente un amante della bicicletta: la Valsugana in bici ti conquisterà. Ogni giorno puoi prendere una strada diversa. E tra escursioni in mountabike e passeggiate su piste asfaltate, noterai di sicuro come i servizi per i biker sono tutt’altro che un dettaglio: noleggio bici, punti assistenza e ristoro, segnaletica chiara e strutture ricettive attrezzate per chi ama visitare la Valsugana in bici, non mancano di certo. Sarà per questo che sono più di 50 anni che la Settimana d’oro, la manifestazione dedicata alla promozione del ciclismo, si tiene proprio qui?
Settimana d’Oro 2025: 4 gare, una sola passione
Come ogni anno, anche nel 2025 si terrà il più importante evento ciclistico in Valsugana, che per l’occasione si trasforma nella capitale italiana del ciclismo giovanile.
La manifestazione sportiva si articola in 4 date:
- Coppetta d’Oro 6-7/09/2025 – arrivata alla sua 27° edizione, la competizione è riservata ai giovanissimi, tra i 7 e i 12 anni, e rappresenta il primo passo nel mondo delle gare;
- Coppa Rosa 13/09/25 – la 25° edizione di una sfida tutta al femminile, in cui saranno le ragazze a disputare per una corsa in linea su strada;
- Coppa di Sera 13/09/25 – questo è il momento più suggestivo della manifestazione, in cui gli esordienti, maschi e femmine, si danno filo da torcere su strade illuminate dal tramonto;
- Coppa d’Oro 14/09/2025 – per il 57° anno consecutivo, questo è l’appuntamento clou della manifestazione, in cui i giovani ciclisti non gareggiano per sé stessi, ma per il loro direttore sportivo.
Durante questa settimana, la Valsugana si riempie di partecipanti all’evento, società sportive, curiosi e turisti, quindi tra strade chiuse al traffico e folla ovunque, muoversi sarà difficile. La soluzione? Prenota un soggiorno presso l’Hotel B612. Siamo nei pressi dei percorsi di gara, quindi perfetti per te che fai parte di un team, ma anche per te che non vedi l’ora di seguire le imprese dei futuri campioni di ciclismo. E poi, siamo anche a due passi dai migliori percorsi cicloturistici per scoprire la Valsugana in bici!
La Valsugana in bici: oltre le gare, c’è un mondo da scoprire
Anche quando non ci sono competizioni in corso, scoprire la Valsugana in bici è un’avventura appagante, per grandi e piccoli. Ad esempio, puoi percorrere la famosa ciclabile della Valsugana, che collega il Lago di Caldonazzo a Bassano del Grappa: 80 km immersi nella natura, tra vigneti, castelli, punti ristoro e aree picnic.
in alternativa, puoi salire verso la Panarotta su sentieri di montagna punteggiati da malghe, seminascoste in prati verdi e ricchi di vita. Se invece sei alla ricerca di qualcosa di più rilassante, puoi anche pedalare sui percorsi che attraversano i borghi storici e costeggiano i laghi della zona. Insomma, se cerchi una vacanza in bici, in Valsugana avrai solo l’imbarazzo della scelta.
Prenota ora il tuo soggiorno all’Hotel B612 e vivi la Valsugana in bici come non l’hai mai fatto: durante la Settimana d’Oro, le stanze vanno a ruba, assicurati la tua prima che sia troppo tardi!

