Le malghe del Trentino, cuore pulsante dell’enogastronomia montana, rappresentano un tesoro nascosto nelle maestose Dolomiti, tra laghi balneabili e valli incantate, grazie all’interesse crescente per la cucina, il turismo sostenibile e le avventure in montagna.
La nostra regione infatti, si è affermata come destinazione prediletta da migliaia di vacanzieri, attratti non solo dalla bellezza paesaggistica ma anche dall’autenticità delle esperienze culinarie proposte.
Si tratta di un settore in notevole espansione, sostenuto in particolare dall’incremento del turismo alpino, che attira famiglie e appassionati alla scoperta di sapori unici e tradizioni preservate nelle nostre malghe.
Sapori e tradizioni delle migliori malghe del Trentino
Sono numerose le malghe del Trentino che prevedono il servizio di ristorazione e che offrono degustazioni: parliamo di strutture situate sui pascoli alpini, che nei mesi estivi ospitano bovini in alpeggio e fungono da riparo sia per i pastori che per gli animali.
Sono luoghi solitamente raggiungibili a piedi attraverso i numerosi e suggestivi percorsi di trekking che si snodano tra collina e montagna.
E si sa, la cosa migliore da fare dopo una scarpinata è rifocillarsi: una cosa che le malghe del Trentino sanno fare eccellentemente, offrendo a chi arriva in vetta il meglio della cucina tipica trentina con tutti i suoi sapori e inconfondibili gusti, abbinati ai formaggi a km 0 prodotti dai casari della malga.
Sono pochi, infatti, coloro che riescono a resistere ad un bel tagliere misto di salumi e formaggi di malga dal sapore intenso e gustoso oppure ad una coppa di yogurt con i frutti di bosco, prodotto con il latte appena munto. Per non parlare dei piatti di polenta, ancora meglio se accompagnata da formaggio e funghi o dalla famosa pasta di lucanica trentina: un salume a base di carne di suino impastata con lardo, sale, pepe e aglio.
Quali sono le malghe del Trentino dedicate alla gastronomia?
In Valsugana, una valle che si apre a pochi chilometri da Trento, e che ospita due dei laghi più apprezzati del Trentino, sono presenti numerose malghe da raggiungere a piedi. Ve ne segnaliamo alcune che offrono servizi di ristorazione o degustazione.
Malga Cima Verle ne è un esempio: spicca sull’altopiano di Vezzena a quota 1509 metri, circondata da ampi pascoli e poco distante dal Forte Verle. La malga è raggiungibile con una camminata di circa 30 minuti da Passo Vezzena ed è adatta ai bambini e accessibile anche con il passeggino.
La malga offre degli ottimi formaggi da degustare nel tipico tagliere misto trentino e altre delizie di produzione propria. E dopo la sosta alla malga, per i camminatori più appassionati è possibile raggiungere Cima Vezzena (conosciuta anche come Pizzo di Levico) in circa 1 ora di trekking. Arrivati sulla sua vetta a 1908 metri dove spicca il Forte Vezzena, si può godere di un panorama mozzafiato sui laghi di Levico e Caldonazzo.
Poco più sotto, invece, a 1400 metri si trova Malga Fratte, una struttura presso cui incontrare e conoscere mucche, cavalli, asini, caprette, oche e coniglietti. Sul menù si trovano, oltre al famoso formaggio Vezzena, anche ricotte e yogurt.
Segnaliamo anche “Adotta una mucca”, una curiosa iniziativa attiva da qualche anno in Valsugana, la quale dà la possibilità, con una piccola donazione, di adottare una mucca e sostenere quindi una malga e potere gustare per tutta l’estate i formaggi prodotti con il latte della mucca scelta al momento dell’adozione. Inoltre, ogni volta che si andrà in malga, grandi e piccini potranno scoprire le fasi di produzione del formaggio e come si allevano le mucche in alpeggio.
L’Hotel B612, un’oasi di pace alle porte di Levico e a due passi dall’omonimo lago, è il punto di partenza ideale per esplorare gli itinerari che conducono alle caratteristiche malghe del Trentino, accessibili a tutti i tipi di escursionisti.
Non perdere l’occasione di immergerti nella bellezza incantata della nostra valle, abbracciata da pascoli verdi e alpeggi fiabeschi. Prenota ora la tua vacanza all’Hotel B612 e preparati a vivere giorni indimenticabili nel cuore della natura trentina.