Sci alpinismo in Lagorai: scoprire la montagna in inverno

28 Dicembre 2023 | Attività

Lo sci alpinismo in Lagorai è una delle tante attività sportive che si possono praticare in Trentino, e chi sceglie di soggiornare in Valsugana ha un accesso privilegiato a una delle zone più famose per i suoi percorsi sulla neve: la catena montuosa del Lagorai

Nota per essere una meta molto ambita per le vacanze invernali, la Valsugana offre paesaggi mozzafiato e scenari suggestivi per svolgere una moltitudine di attività, tra cui lo sci alpinismo.

Questo sport, praticato da oltre un secolo, è sempre più amato, perché permette di immergersi nella natura invernale esplorando percorsi fuori pista

Non è necessario, infatti, ricorrere agli impianti di risalita perché nello sci alpinismo si percorrono le pendici delle montagne fino in vetta, grazie a degli sci dotati di attacchi mobili che aiutano i movimenti e alle cosiddette “pelli di foca” che permettono di non scivolare all’indietro. 

Tutto l’equipaggiamento di cui si ha bisogno è a disposizione presso i noleggi a fondovalle che offrono comode soluzioni e un aiuto professionale nella scelta dell’attrezzatura. 

 

Itinerari di sci alpinismo in Lagorai

Gli itinerari di sci alpinismo in Lagorai sono molti e di varia difficoltà e danno modo a tutti di cimentarsi in questo sport, anche ai principianti.

Tra i percorsi più facili segnaliamo: 

    • Cima Hoabonti (2312 metri): partenza da località Le Pozze e arrivo sulla cima in poco più di 2 ore e 30. Questo tracciato, grazie alla bellezza del paesaggio e alla difficoltà tecnica bassa che non richiede grande impegno fisico, risulta uno dei più amati. 
    • Cima Nassere: un’altra via adatta a chi è alle prime armi. Partendo da Ponte di Consèria, percorrendo una via forestale con un dislivello di circa 800 metri, si snoda per circa 10,5 km.
    • Cima Pizzo Alto: ideale per chi preferisce sperimentare qualcosa di un po’ più difficile. L’itinerario segue il sentiero SAT 325 in direzione del Lago di Erdemolo, dura 2 ore e 30 e ha un dislivello di circa 700 metri.
  • Monte Agato: tra i percorsi di media difficoltà per lo sci alpinismo in Lagorai segnaliamo il più lungo di una durata di 8 km. Si parte da località Marande e si segue la strada forestale nel bosco fino ad arrivare allo Chalet Paradiso, sul monte Agaro, a quota 1894 metri, dove si possono ammirare le Pale di San Martino e l’intera Valsugana.

 

La sicurezza prima di tutto: consigli e accorgimenti

Lo sci alpinismo in Lagorai è certamente un’attività adatta a chiunque ma non per questo è da prendere alla leggera. Si tratta pur sempre di una disciplina sportiva che necessita delle dovute attenzioni per affrontare potenziali imprevisti.

In montagna le precauzioni non sono mai troppe, dunque, è bene munirsi di un ARTVA, il sistema di localizzazione che permette ai soccorsi di individuare chi viene sorpreso da una slavina e anche di un telefono satellitare per comunicare mentre si è in quota. 

Per la scelta del percorso, invece, la cosa migliore è affidarsi ad una guida alpina che vi possa consigliare anche in base alle condizioni meteorologiche.

 

Se vuoi sperimentare lo sci alpinismo in Lagorai, prenota un soggiorno nel nostro Hotel B612 a Levico Terme! Siamo pronti a offrirti una vacanza tra paesaggi innevati e camminate suggestive, grazie alla nostra vicinanza con vari tracciati e percorsi di trekking.

 

Photo credit: Alberto Libardoni  – APT Valsugana